Sapevi che gli esseri umani sono uno dei pochi mammiferi che non sono in grado di produrre la vitamina C di cui hanno bisogno?
La vitamina C, oltre che essere fondamentale per il sistema immunitario, svolge un ruolo chiave anche in molte altre funzioni dell’organismo ed è un potente antiossidante. Entra poi in gioco nei seguenti processi:
- Favoriscea rigenerazione dei tessuti;
- Regola l’assorbimento del ferro;
- Partecipa alla produzione di collagene;
- E molto altro ancora…
Una carenza importante di vitamina C è oggi estremamente rara al di fuori di situazioni molto specificeh, ma una carenza subclinica si può manifestare con una certa frequenza e può comportare tutta una serie di malfunzionamenti a carico delle funzioni che ho sopra descritto.
Ecco quindi i 6 segnali di allarme che possono farti pensare ad una carenza di vitamina C:
1. Ti ammali più spesso della maggior parte delle persone che conosci: la vitamina C mantiene il tuo sistema immunitario attivo e funzionante e quando non ne hai abbastanza, il tuo sistema immunitario si indebolisce.
2. Ti vengono lividi facilmente: una mancanza di vitamina C porta a un indebolimento dei capillari con maggiore facilità alla loro rottura. Livelli inadeguati di vitamina C equivalgono a vasi sanguigni indeboliti e fragili.
3. La tua pelle è secca o squamosa: la carenza di vitamina C è spesso la causa della secchezza cronica della pelle. Questo per il ruolo che la vitamina C svolge nella sintesi del collagene.
4. Hai capelli e unghie fragili: i capelli sono la prima parte dell’organismo che entra in sofferenza in caso di carenza di vitamina C.
5. Le tue articolazioni sono gonfie e / o doloranti: la vitamina C svolge un ruolo chiave nel combattere l’infiammazione, compresa quella a carico del sistema osteo-articolare. Ci sono evidenze che le persone carenti di vitamina C hanno 3 volte più probabilità di sviluppare fenomeni di artrite.
6. Ti sembra che tagli o ustioni richiedano molto tempo per guarire: il collagene è il tessuto fondamentale per iuna buona guarigione delle ferite e non può farlo correttamente in carenza di vitamina C.
>> Clicca QUI